Un'area doganale e una zona circoscritta, solitamente posizionata in luoghi di confine, utilizzata per lo stoccaggio di merci che non devono essere sdoganate, ed è solitamente circondata da una 'cinta doganale'.
Le merci all'interno della zona doganale sono trattati come se fossero al di "fuori del stato" per cui non vengono applicati dazi doganali.
Questo permette un più facile trasbordo verso un paese terzo, senza che le autorità doganali vengano coinvolte.
I vantaggi del deposito doganale
Nello specifico, il magazzino dogale ha una serie di benefici, primo fra tutti, come già anticipato, è il differimento della riscossione di oneri doganali, accise ed IVA quando la merce viene effettivamente utilizzata o venduta. Inoltre, il deposito doganale permette di:
• Favorire e incrementare il commercio. Dà la possibilità di effettuare l’acquisto delle merci nel momento in cui l’offerta sul mercato estero è più favorevole e di vendere quando la domanda sul mercato di riferimento è più propizia.
• E’ possibile realizzare l’approvvigionamento senza effettuare l’anticipo del pagamento dei diritti doganali, aspettando così il momento dell’effettiva commercializzazione per fare il pagamento.
• Risparmiare i costi e i tempi relativi alla sosta di merce in giacenza presso i magazzini portuali
• Velocizzare lo sdoganamento gestendo efficacemente le operazioni doganali affidate ad un unico operatore doganale
• La merce introdotta nel deposito doganale può rimanere a tempo indeterminato non essendo previsto un termine di scadenza della permanenza delle merci.
• E’ possibile effettuare delle lavorazioni sulla merce nel deposito stesso (ri-confezionamento, blisteraggio).
Ricevi aggiornamenti gratuiti
GRUPPO SOUTH EXPORT
Via Monte Napoleone, 8 (MI) 20121 , Milan, Lombardia,Italy
Tel. + (39) 02 30 54 81 03
Copyright © 2025 GRUPPO SOUTH EXPORT
P.I. 13778420961